Notizie

Verspieren Italia sponsorizza il Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte di Napoli ospita dal 9 Maggio la mostra di Luca Pignatelli, uno tra i più interessanti artisti internazionali contraddistintosi negli ultimi vent’anni per la capacità di intraprendere una ricerca originale, ricca di riflessioni e di spunti critici  sul tema della memoria.

Verspieren assai vicina al mondo dell’arte ha voluto sostenere come sponsor tecnico questa importante iniziativa per il patrimonio artistico italiano.

Le grandi tele di Luca Pignatelli (Milano, 1962) presentate negli spazi della Sala Causa del Museo di Capodimonte, sono la testimonianza del passaggio in atto da un’idea apparentemente tradizionale di fruire il quadro, divulgata attraverso una ricca iconografia storico-monumentale a un’altra, privata di quelle immagini che indirizzano l’osservazione in un sistema d’interpretazione enciclopedico delle memorie storiche. Il vocabolario espressivo di Luca Pignatelli attinge nel territorio complesso della multidisciplinarietà, coniuga la Storia con la ricerca tecnica e individua in questo processo la chiave per accedere alla conoscenza superiore. E’ questa la grande capacità dell’artista di stupirci creando quel senso di sorpresa improvvisamente indirizzato a indagare tra le imperfezioni, le aggiunte, gli squarci delle tele organizzati per una fuga inaspettata verso visioni e conoscenze inaspettate.